Home | Rassegna Stampa | Gabanelli domanda, il Movimento 5 Stelle risponde
Milena Gabanelli m5s
Milena Gabanelli m5s

Gabanelli domanda, il Movimento 5 Stelle risponde

Report di Milena Gabanelli ha dedicato un lungo servizio a Beppe Grillo e al suo blog. Secondo la trasmissione di RaiTre il leader del Movimento 5 Stelle non garantisce trasparenza sui soldi incassati dalla pubblicità che compare sul suo blog, principale strumento di comunicazione del movimento. Il teorema è semplice: più i toni si alzano, più clic, più guadagni per Grillo e Casaleggio. Non sono mancate reazioni pesanti da parte degli attivisti a 5 stelle. Il blogger bergamasco Daniele Martinelli, tra i responsabili della comunicazione dei gruppi parlamentari del M5S, attacca Milena Gabanelli, candidata dei 5 Stelle alla presidenza della Repubblica.

«Il Blog è nato nel 2005 – si legge in un post a firma dello staff di Beppe Grillo -. A differenza della maggior parte dei prodotti editoriali italiani televisivi o cartacei non ha mai utilizzato fondi pubblici. Negli ultimi anni la sua gestione è stata sempre in perdita».

«Nel 2012 – si legge ancora – i costi erano diventati insostenibili e fu inserita per questo, verso metà anno, la pubblicità, ma non per tutte le categorie, per evitare di chiuderlo. Nel 2011 CA», sigla che viene usata per indicare la Casaleggio Associati, «ha chiuso in passivo di 57.800 euro con un fatturato di circa 1.400.000 euro. Le perdite del blog sono state sempre coperte da CA. I bilanci di CA depositati alla Camera di Commercio di Milano sono peraltro disponibili a qualunque giornalista interessato ai suoi mirabolanti guadagni»

“L’informazione rende consapevoli, e la consapevolezza rende gli uomini liberi. Da questo punto di vista la trasmissione Rai “Report” è una pietra miliare nel panorama della disinformazione italiana. Massimo rispetto e massima considerazione per i colleghi giornalisti che fanno il loro lavoro. L’importante è mantenere correttezza e obiettività. Fare le pulci al Movimento 5 stelle è legittimo esattamente come per qualunque altro gruppo politico. Soprattutto se, come ha detto Milena Gabanelli, dev’essere chiaro che “la provenienza del denaro che ruota attorno al soggetto politico, abbia un nome e cognome”. Ebbene, guardando il  servizio di Report sul M5S, ho avuto la sensazione che si sia voluto far passare il messaggio secondo cui il Movimento sia un progetto commerciale finalizzato al guadagno tramite il blog. E se questa è stata la mia sensazione, ho motivo di ritenere che il servizio trasmesso ieri sera da Rai3 sia stato nell’insieme fuorviante”.(Daniele Martinelli)

Giulia Sarti

Video Servizio Report di Milena Gabanelli
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-2500bb8a-777e-42d0-b23c-fb3e0fe43c4e.html

 

Fonti dal Web:
http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/POLITICA/grillo_blog_gabanelli_report_casaleggio/notizie/282199.shtml
http://www.danielemartinelli.it/2013/05/20/quanto-guadagna-milena-gabanelli/
http://www.bergamonews.it/politica/gabanelli-fine-d%E2%80%99un-amore-il-5-stelle-martinelli-%E2%80%9Clei-quanto-guadagna%E2%80%9D-174996

 

Commenti

  1. irene scrive:

    Ottimo, articolo davvero interessante, era proprio quello che cercavo! Grazie per lo spunto!

  2. nicole scrive:

    Ottimo articolo, ne faro’ un punto di riferimento, chissa’ che quanto letto non possa aiutare anche me.

  3. Behh io ho appena lasciato un commento sul mio Blog con link a questo post… anche per ringranziare pubblicamente i visitatori del blog… grazie ragazzi!